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Corso di aggiornamento a.s

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Presentazione sul tema: "Corso di aggiornamento a.s"— Transcript della presentazione:

1 Corso di aggiornamento a.s. 2015-2016
IL DEBATE IMPARARPARLANDO  cerco,  discuto, imparo: il Debate e lo  studente come protagonista Corso di aggiornamento a.s

2 Le nuove frontiere:OGGI
Debate NUOVA DIDATTICA FLIPPED CLASSROOM SAPERE CONDIVISO VALUTAZIONE

3 Docenti e allievi insieme
Trasversale Condivisa nel CdC NUOVA DIDATTICA

4

5

6 VALUTA IL PROCESSO CHE PORTA ALLA PRESTAZIONE
VALUTAZIONE AUTENTICA VALUTA IL PROCESSO CHE PORTA ALLA PRESTAZIONE VALUTA QUELLO CHE LO STUDENTE SA FARE CON QUELLO CHE SA

7 DEBATE Lo scopo di una discussione o di un dibattito non deve essere la vittoria, ma il miglioramento  (Joseph Joubert)

8 Da ieri a oggi DIALOGO DISCUSSIONE DEBATE

9 COSA E’ IL DEBATE Debate, o dibattito, si riferisce alla capacità di argomentare e contro argomentare. E' una disciplina affermata da tempo nel mondo anglosassone, con insegnante e materia dedicati. In Italia rappresenta invece una novità assoluta.  L’oggetto di studio è il pubblico dibattito, svolto con tempi e regole precise, in cui due squadre di studenti difendono opinioni opposte su un argomento assegnato.  L’insegnante osserva il processo e valuta il livello di competenze acquisite attraverso rubric o griglie. . sotto vari aspetti (linguistico, logico, rispetto delle  regole, interazione costruttiva con la squadra antagonista, public speaking)

10 Competenze trasversali
Quali competenze vengono  potenziate attraverso il debate? ascoltare attivamente argomentare fondare e motivare i propri argomenti lavorare in gruppo parlare in pubblico

11 Debate come disciplina trasversale
Il debate  può  essere  una  disciplina trasversale. Diverse materie possono  partecipare. Come  fare? Ogni gruppo disciplinare stabilisce  gli argomenti che saranno trattati  durante  l'anno sotto forma di debate. 2. Il consiglio di classe approva e stabilisce  i tempi.

12 Dalla programmazione alla valutazione
Il primo step nell'organizzazione del Debate è la programmazione disciplinare. Il secondo step nell'organizzazione del debate è stabilire degli esercizi di preparazione, ovvero una metodologia. Il terzo step nell'organizzazione del debate è stabilire i tempi di svolgimento. Il quarto ed ultimo step nell'organizzazione del Debate riguarda i criteri di valutazione DELLE COMPETENZE

13 Webinar: come progettare il debate

14 Steps debate 3esercizi di preparazione
Cosa fare se  si vuole introdurre il  debate nella propria classe? Ecco alcuni consigli: 1. INDIVIDUAZIONE   DELLE   MATERIE   E  NUMERO  ORE   PER  CIASCUNA       La direzione propone  al collegio docenti le  materie  coinvolte e il numero di ore 2.  INDIVIDUAZIONE     DI     TEMI Ogni gruppo disciplinare all'inizio anno  individua  gli argomenti.  Il  Consiglio di classe approva e stabilisce  i tempi       OGNI DOCENTE CON  LA  CLASSE ( tempi:  circa 2  o 3  ore)    3esercizi di preparazione 4. INTRODUZIONE Presentazione del tema e divisione della classe in gruppi di lavoro (pro e contro) 5. LABORATORIO  DI   RICERCA  A   CASA   E / O  IN  CLASSE  Raccolta di dati e fonti a supporto delle argomentazioni assegnate 6.  PREPARAZIONE  DI   ARGOMENTAZIONI   E   CONTROARGOMENTAZIONI Lavoro da svolgere a gruppi,  in classe 7.  DIBATTITO Esposizione delle tesi pro e contro e delle prove a sostegno della validità delle argomentazioni; sintesi e bilanciamento delle stesse. 8. VALUTAZIONE  rubrica

15 QUALCHE TESTIMONIANZA

16 LO SCHEMA DEL DEBATE 1° STUDENTE PRO Presenta l’argomento
Dà 2 argomenti a favore (giusti/veri/funzionali) 1° STUDENTE CONTRO Presenta posizione gruppo Confuta gruppo PRO Dà 2 argomenti contro 2° STUDENTE PRO Confuta argomenti Riformula le proprie posizioni Dà altro/i argomento/ i pro 2° STUDENTE CONTRO Difende la posizione Confuta gli argomenti Dà altro/i argomento/ i contro 3° STUDENTE PRO Riassume i punti chiave sollevati da entrambe le parti Focalizza gli elementi di differenza e spiega perché la posizione PRO è meglio 3° STUDENTE CONTRO Riassume i punti chiave sollevati da entrambe le parti Focalizza gli elementi di differenza e spiega perché la posizione CONTRO è meglio

17 PROGETTARE UDA PER LO SVILUPPO DELLE COMPETENZE CHIAVE EUROPEE IMPLICA UN MODO DIVERSO DI VALUTARE
VALUTAZIONE AUTENTICA VALUTAZIONE DELL’INTERO PROCESSO DI APPRENDIMENTO E NON SOLO DELLA PERFORMANCE/PRESTAZIONE FINALE VALUTA QUELLO CHE LO STUDENTE SA FARE ATTINGENDO IN MODO AUTONOMO A CONOSCENZE E ABILITA’ GIA’ ACQUISITE

18 VALUTAZIONE TRADIZIONALE
VALUTA NOZIONI E CONTENUTI CHE GENERALMENTE SI CONCRETIZZANO NEL GIORNO DELLA PROVA SCRITTA/ORALE VALUTA QUELLO CHE L’ALUNNO DOVREBBE SAPERE/QUELLO CHE HA STUDIATO DI NORMA NON SI BASA SU COMPITI REALI MA SULLA VERIFICA DELL’ACQUISIZIONE DA PARTE DELLO STUDENTE DI QUANTO E’ STATO SPIEGATO IN CLASSE

19 VALUTAZIONE TRADIZIONALE
SI BASA SU PROVE GENERALMENTE DECISE INTEGRALMENTE DAL DOCENTE SVOLTE IN UN SOLO MOMENTO «SEGRETE» NON ANTICIPATE DAL DOCENTE INDIVIDUALI E AUTO(PROF)REFERENZIALI (CORRETTE INTEGRALMENTE DAL DOCENTE)

20 VALUTAZIONE AUTENTICA
SI BASA SU COMPITI REALI SIGNIFICATIVI PARTE DALLA PRESTAZIONE E NON DAL CURRICOLO SI FOCALIZZA SULLE COMPETENZE PIUTTOSTO CHE SOLO SULLE ABILITA’ E CONOSCENZE SI SCEGLIE LA PRESTAZIONE IMPORTANTE E SULLA BASE DI QUESTA ..TENENDO OVVIAMENTE IN CONSIDERAZIONE LE LINEE GENERALI SI SELEZIONANO I SAPERI

21 VALUTAZIONE AUTENTICA
SI BASA SU COMPITI/PROVE STABILITE INSIEME AGLI ALUNNI SEMPRE DIVERSE (CONTESTI NUOVI) ANTICIPATE - ORIENTANO L’APPRENDIMENTO ARTICOLATE SU TEMPI PIU’ LUNGHI NON SOLO INDIVIDUALI – DI GRUPPO VALUTATE NON SOLO DAI DOCENTI MA ANCHE DALLO STUDENTE E DAI PARI SI SCEGLIE LA PRESTAZIONE IMPORTANTE E SULLA BASE DI QUESTA ..TENENDO OVVIAMENTE IN CONSIDERAZIONE LE LINEE GENERALI SI SELEZIONANO I SAPERI

22 QUALI STRUMENTI UTILIZZARE PER UNA VALUTAZIONE AUTENTICA/COMPLESSA
INDICATORI PRECISI RUBRICHE E GRIGLIE

23 VALUTAZIONE AUTENTICA
GRIGLIA RUBRICA SCALA DI VALORI - PUNTEGGI NON AIUTA IN SE’ LO STUDENTE – SI ALLEGA AL COMPITO QUANDO LO SI VALUTA UN DOCUMENTO CON CUI SI ABBINA UNA PRESTAZIONE AD UN NUMERO HA UNA NATURA DI PER SE’ VALUTATIVA SCALA DI VALORI - DESCRIVE LIVELLI STRUMENTO VALUTATIVO E FORMATIVO INSIEME PUO’ ESSERE AUTOCOMPILATA DALL’ALUNNO (ASPETTO FORMATIVO)

24 COMPONENTI DI UNA RUBRICA
DIMENSIONI/CATEGORIE - “Quali aspetti considero nel valutare una certa prestazione?» caratteristiche peculiari che contraddistinguono una determinata prestazione SCALA DI VALORI – LIVELLI di raggiungimento dei criteri considerati sulla base di una scala ordinale che si dispone dal livello più elevato (indicante il pieno raggiungimento del criterio) a quello meno elevato CRITERI : CONDIZIONI DA SODDISFARE PER OTTENERE UN LIVELLO DI PRESTAZIONE «In base a cosa posso apprezzare la prestazione?” DESCRITTORI : INDICATORI DA OSSERVARE “Quali evidenze osservabili mi consentono di rilevare il grado di presenza del criterio di giudizio prescelto?

25 COME VERIFICARE EFFICACIA RUBRICA
VALIDITÀ: sono state esplorate le dimensioni più significative della meta educativa prescelta? ARTICOLAZIONE: i criteri e gli indicato sviluppano gli aspetti salienti delle dimensioni? FATTIBILITÀ: i livelli di competenza previsti sono adeguati alle caratteristiche degli allievi? CHIAREZZA: i livelli di competenza proposti risultano chiari e precisi? ATTENDIBILITÀ: la rubrica fornisce punti di riferimento che consentono valutazioni omogenee tra i docenti? PROMOZIONALITÀ: i livelli di competenza proposti evidenziano i progressi e i punti di avanzamento (non solo le carenze)?

26 LA VALUTAZIONE AUTENTICA
NON NEGA LA VALUTAZIONE TRADIZIONALE!!! LA AFFIANCA PERMETTE DI CONOSCERE MEGLIO LO STUDENTE E DI AVERE PIU’ PARAMETRI DI GIUDIZIO ALLO STUDENTE DI USARE IL PROPRIO STILE DI APPRENDIMENTO E OTTENERE QUINDI PRESTAZIONI PIU’ ELEVATE LA METODOLOGIA INNOVATIVA FAVORISCE LA VALUTAZIONE AUTENTICA

27 Class Debate : maturità si no __________________________________
CATEGORIA 4 3 2 1 Rispetto per l’altra squadra Tutte le affermazioni, il linguaggio del corpo e le risposte sono state adeguate e rispettose della controparte Le affermazioni, sono state esposte in modo adeguato adeguate ma il linguaggio del corpo non è sempre stato rispettoso Tutte le affermazioni, il linguaggio del corpo e le risposte sono state adeguate ma esposte in modo a volte sarcastico Le affermazioni, il linguaggio del corpo e le risposte sono state esposte costantemente in modo poco rispettoso Informazioni Tutte le informazioni presentate nel dibattito sono state esposte in modo chiaro e adeguato e completo La maggior parte informazioni presentate nel dibattito sono state esposte in modo chiaro e adeguato e completo Le informazioni presentate nel dibattito sono state esposte per lo più in modo chiaro, adeguato ma non sempre completo Le informazioni presentate sono risultate poco accurate e chiare Confutazione Tutte le confutazioni sono state pertinenti, adeguate e incisive La maggior parte delle confutazioni Le confutazioni sono state per lo più pertinenti e adeguate ma poco incisive Le confutazioni sono risultate poco pertinenti e incisive Uso di fatti/statistiche Ogni punto importante dell’argomentazione è stato ben supportato con diversi esempi, statistiche e fatti rilevanti e significativi . La maggior parte dei punti importanti dell’argomentazione è stato ben supportato con diversi esempi, statistiche e fatti La maggior parte dei punti importanti dell’argomentazione è stato supportato con diversi esempi, statistiche e fatti la cui rilevanza non sempre è risultata attendibile Ogni punto importante dell’argomentazione non è stato supportato. Stile di presentazione La squadra ha sempre utilizzato la gestualità, lo sguardo, il tono della voce in modo mantenere l’attenzione degli ascoltatori La squadra ha solitamente utilizzato la gestualità, lo sguardo, il tono della voce in modo mantenere l’attenzione degli ascoltatori La squadra ha talvolta utilizzato la gestualità, lo sguardo, il tono della voce in modo mantenere l’attenzione degli ascoltatori Uno o più componenti della squadra non hanno saputo mantenere l’attenzione degli ascoltatori Organizzazione Tutte le argomentazioni sono state esposte in modo logico, chiaro e collegato all’idea centrale La maggior parte delle argomentazioni sono state esposte in modo logico, chiaro e collegato all’idea centrale Tutte le argomentazioni sono risultate collegate all’idea centrale ma la loro organizzazione è risultata spesso poco chiara e logica Le argomentazioni non sono risultate chiaramente collegate all’idea centrale Comprensione dell'argomento La squadra ha dimostrato di aver compreso chiaramente e in profondità l’argomento del debate e ha presentato le proprie informazioni in modo convincente e incisivo La squadra ha dimostrato di aver compreso chiaramente e in profondità l’argomento del debate e ha esposto le proprie informazioni con fluidità La squadra ha compreso i punti salienti dell’argomento e ha esposto le proprie informazioni con facilità La squadra non ha dimostrato una adeguata comprensione dell’argomento Class Debate : maturità si no __________________________________ NOME DELL’INSEGNANTE : _______________ NOME DELLO STUDENTE: __________________________________

28 E ORA UN AIUTO PER LA COSTRUZIONE DI RUBRICHE NON SOLO PER IL «DEBATE»

29 PERPLESSITA’ SUL DEBATE

30 Qualche proposta federalismo. Si o no?
diritto di cittadinanza agli immigrati per ius soli. Si o no? diritto di cronaca vs diritto alla privacy immunità parlamentare. Si  o no? esiste l'uguaglianza tra uomo e donna? vantaggi e svantaggi dello stato sociale le Nazioni Unite devono  intervenire con le  armi in conflitti internazionali? immigrazione: è  giusto  accogliere tutti? la Unione Europea deve  aiutare  economicamente gli stati in crisi finanziaria?

31 assegnazione compiti a casa
utilizzo del cellulare a scuola educazione sessuale a scuola eliminare  i libri di testo siamo ciò che leggiamo? femminicidio: problema culturale o  patologia?

32 Parlare in pubblico

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